Addio alla prof. Berra Insegnava alle medie
È deceduta a seguito di un male incurabile che ha combattuto fino all’ultimo con tenacia, Maria Giuseppina Berra in Foglio, nota come Pina. Aveva 59 anni. Era insegnante di Italiano, Storia e Geografia alle medie di Saluzzo.
La sua passione per la letteratura e la lettura l’aveva portata, lo scorso anno, a far parte del consiglio di biblioteca, nominata dal sindaco Mauro Calderoni. Era anche membro dell’associazione “Lia Trucco”. Sono tante le frasi postate su Facebook in suo ricordo da colleghi, allievi e genitori che le hanno voluto dimostrare il loro affetto lasciando una testimonianza su di lei.
I suoi colleghi della scuola Media Rosa Bianca hanno lanciato l’hashtag #paroleperunamica attraverso il quale le dedicano poesie e testi letterari.
Ha insegnato a molti allievi che assieme ai loro genitori la ricordano con affetto: «Un’insegnante che dimostrava ogni giorno passione e impegno nel suo lavoro e con modi gentili l'attaccamento verso i suoi alunni».
Tra le tante testimonianze anche quella di Mariella Carena: «Una collega carissima, che apprezzavo molto per l'impegno e la profondità della preparazione, la coscienza civile e la sensibilità verso le sfide educative che la scuola deve accogliere, la disponibilità, la gentilezza e il modo cordiale e insieme autorevole con cui si rapportava con gli alunni».
Attilia Gullino, assessore, a nome dell’amministrazione comunale e del consiglio di biblioteca l’ha così ricordata su Facebook: «La professoressa era molto conosciuta e coinvolta in numerose iniziative di cittadinanza attiva. Vogliamo ricordare la sua gentilezza, la sua disponibilità, la sua grande attenzione verso “gli ultimi” e la sua dichiarata passione per i libri, con un occhio speciale alla letteratura per ragazzi, che con impegno appassionato ed incessante proponeva agli studenti».
Lascia il marito Gian Piero Foglio, i figli Andrea, Erica e Lorenzo, il suocero Ettore, i fratelli Carlo, Mario e Maurizio, la cognata Daniela.
I funerali si sono tenuti in forma privata con la benedizione, giovedì 2 aprile. Le sue ceneri riposano nel cimitero di Verzuolo.