Aggrediti in casa da tre banditi armati
Quando si è svegliato, nel cuore della notte, allertato da un rumore sospetto, si è trovato di fronte, in casa, tre persone, con il volto coperto dal passamontagna. D’istinto ha provato ad opporre resistenza, ma il risultato è stato un pugno al volto scagliato da uno dei malfattori.
È stata una notte di paura, quella tra mercoledì e giovedì scorso, in via Villafalletto a Saluzzo, dove si è registrata la rapina a mano armata. Questo il film dell’aggressione.
Mancano pochi minuti alle 2, nel quartiere residenziale alle porte di Saluzzo. Una banda di ladri, formata da almeno tre persone, entra in un alloggio di un complesso di villette a schiera. Scelgono quella in cui una finestra, al primo piano dell’edificio, è aperta. Usando una grondaia, si arrampicano sul balcone e si intrufolano in casa. Cercano di fare meno rumore possibile, ma improvvisamente la coppia che abita la villetta si sveglia.
I malviventi non si lasciano intimorire dalla svolta inaspettata del furto, estraggono una pistola, la puntano verso la coppia e intimano il silenzio a marito e moglie.
Poi rinchiudono la donna all’interno del bagno e costringono il marito a consegnare il denaro custodito in casa e gli oggetti di valore. L’intera azione dura pochi minuti. Poi, con un bottino di oggetti preziosi, argenteria e denaro, la banda si dilegua fuggendo attraverso i campi, in direzione dei binari della linea ferroviaria Saluzzo-Cuneo.
Pochi istanti dopo la coppia riesce a dare l’allarme. I carabinieri perlustrano a lungo l’area sul retro della casa, e quella della ferrovia in cerca di eventuali tracce lasciate dai rapinatori. Le due vittime, visibilmente scosse dall’accaduto, vengono affidate al personale medico del 118.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto pare che la banda fosse formata da tre uomini, tutti di giovane età. Le poche parole pronunciate dai rapinatori lasciano presumere che si tratti di stranieri, probabilmente dell’Est Europa. Le vittime non sono però riuscite a fornire una descrizione del volto dei malviventi, che indossavano un passamontagna.
Nessun’altra abitazione del quartiere è stata presa di mira dai ladri la stessa notte. I carabinieri della compagnia di Saluzzo, al comando del capitano Giuseppe Beltempo, stanno raccogliendo indizi e cercando eventuali immagini delle videocamere della zona per risalire all’identità dei banditi.