Al casinò con i soldi delle polizze dei clienti

Al casinò con i soldi delle polizze dei clienti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il rinvio a giudizio potrebbe arrivare a giorni. Nei guai, per la seconda volta, è finito un assicuratore saluzzese già condannato per truffa nel 2014.

P.A., queste le iniziali dell’imprenditore, potrebbe dover rispondere di bancarotta fraudolenta in società pluriaggravata dall'entità del dissesto e dalla pluralità di condotte. Secondo il quadro indiziario rilevato dalla Finanza, sottraeva denaro dai conti della società assicurativa per spenderlo al casinò, o per azioni immobiliari speculative. Una vicenda che era venuta alla luce poco meno di una decina di anni fa, quando alcuni clienti dell’assicuratore si erano accorti che qualcosa, nelle loro polizze, non tornava.

Le Fiamme gialle misero in luce, dopo un’accurata indagine, una vera e propria truffa messa in atto dal professionista, reo di aver strutturato un sistema di fittizie polizze vita, emesse a nome di un’altra società assicurativa, utilizzando la propria società, poi dichiarata fallita, quale canale di finanziamento. Il denaro dei clienti truffati, ignari del meccanismo fraudolento, veniva però utilizzato per spese personali e investimenti immobiliari.

Da quell’inchiesta si è aperto un nuovo filone di indagine, un’operazione denominata dalle Fiamme gialle saluzzesi “Gioco facile”, che ha messo in evidenza un’evasione fiscale milionaria. Il lavoro svolto dalla Finanza, attraverso l’analisi degli accertamenti bancari e della documentazione contabile acquisita, ha permesso di individuare decine di prelievi e versamenti in contanti dei quali l’indagato, rappresentante della società oggetto di controlli, non è stato in grado di giustificare provenienza e destinazione.

Sarebbero oltre 3 i milioni di euro distratti dalle casse della società e utilizzati per fini completamente estranei alle finalità dell’impresa. Denaro con cui l’assicuratore, secondo la Finanza, tentava la fortuna ai tavoli da gioco o alle slot machine, o spendeva per investimenti speculativi immobiliari.

Al professionista saluzzese è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini per bancarotta fraudolenta in società pluriaggravata.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031