Al Cfp Dronero programmati nuovi corsi per il turismo ambientale con i disabili
Il Cfp Don Michele Rossa di Dronero si sta connotando come punto di riferimento anche per la formazione in ambito turistico con corsi di abilitazione, qualifica ed aggiornamento per professionisti del settore: oltre ai corsi per conseguire le abilitazioni come Accompagnatore turistico ed Accompagnatore cicloturistico sono stati presentati i corsi di aggiornamento obbligatori per coloro che possiedono già abilitazioni in questo ambito e un corso post-diploma.
In particolare si propone un corso di 50 ore declinato sulle attività fruibili da persone con disabilità. Dicono dal Cfp: «L’obiettivo del corso è quello di focalizzare l’attenzione degli allievi in primis sulla conoscenza di base delle varie disabilità (sensoriale, motoria, psichica…) e successivamente sulla ideazione di opportunità di accompagnamento appaganti e pianamente rispondenti alle diverse esigenze dei clienti».
I formatori saranno: Massimo Damiano, designer della comunicazione e professionista della comunicazione della montagna e Loris Beltrando, conduttore di persona sorda, maestro di sci di fondo e accompagnatore naturalistico, per la parte relativa alla disabilità.
Tra gli ospiti Simone Zenini (persona cieca), Katia Beltrando (persona sorda e maestra di sci nordico), la cooperativa sociale La Cascina, l'associazione Amico sport, Centro visite di Roccerè.