Al via la rinascita dell’ex cinema

Al via la rinascita dell’ex cinema
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo passo concreto verso la sistemazione dell’ex cinema è stato fatto. La scorsa settimana è stato allestito il cantiere per i lavori del primo lotto.

La ditta torinese Righas, che ha vinto l’appalto per l’intervento, ha ricevuto l'incarico e da lunedì ha avviato i lavori.

Soddisfatto il sindaco Daniele Mattio: «Si tratta di un edificio importante per la comunità revellese e non solo. È di proprietà comunale, ma è utilizzabile da tutti. Un contenitore di ricordi, che racconta storie di aggregazione e amicizia che attraversano diverse generazioni. Vogliamo che torni ad essere questo e procederemo con determinazione».

L’OPERA PIU’ ATTESA

L’ex cinema è certamente una delle opere più attese del Mattio-bis. Un’iniziativa che il sindaco riconfermato aveva pianificato nella passata legislatura con l’obiettivo di vederlo completato negli anni a venire.

L’intervento iniziale riguarda l’efficientamento energetico. A seguire si avvierà la totale riqualificazione del complesso, che ne cambierà il volto.

La prima tranche di lavori, grazie al contributo di 120 mila euro del Bacino Imbrifero Montano del Po, permetterà di intervenire sul tetto dello stabile e sulla facciata. Il progetto nella sua interezza supera i 700 mila euro di spesa e prevede anche la posa di un cappotto energetico sul perimetro dell’edificio. La Regione ha concesso un contributo di 500 mila euro. Il Comune ha stanziato a bilancio 80 mila euro.

DONAZIONE DELLA CURIA

Proprio per favorire l’accesso al fondo regionale, a fine 2018 l’edificio era diventato di proprietà comunale: la Curia di Saluzzo, iniziale proprietaria dell’immobile, dopo aver ricevuto il nulla osta anche da parte della Conferenza episcopale, ha avviato l’iter per la donazione del fabbricato.

CASA DELLE ASSOCIAZIONI

Il progetto redatto dal Comune prevede la realizzazione di due sedi per le associazioni di volontariato operanti in paese, la creazione di una biblioteca e di una sala incontri. I locali saranno messi a disposizione della parrocchia a titolo gratuito ogni volta che ne sia la necessità.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031