Alla ricerca della libertà come Cosimo sugli alberi
Con la pubblicazione delle ultime due tavole di Rosanna Pasero dedicate al Barone Rampante, e della “collezione” di cartoline di Eleonora Moretti, termina il lungo viaggio tra le righe del capolavoro di narrativa firmato da Italo Calvino, reinterpretato dalla vignettista e disegnatrice saluzzese in tempi di lockdown, ascoltando le letture dell’attore Lino Guanciale.
Il viaggio di Cosimo, la sua voglia di libertà e di essere diverso dagli altri, salendo sugli alberi e trovando una nuova dimensione della realtà, può rappresentare in tutti noi la voglia di guardare oltre il difficile periodo di “quarantena” cui siamo stati costretti dall’emergenza sanitaria. Alla ricerca di un mondo diverso, ma tutto da esplorare, tra le mura di casa nostra, ci siamo sentiti tutti un po’ “baroni rampanti”, cercando un universo da esplorare non solo tra le mura ma anche dentro noi stessi.
Le vignette pubblicate a lato rappresentano la scimmia Bandar Log, ideale compagna di viaggio del romanzo letto da Guanciale, nelle vesti di Napoleone, e l’ultimo volo di Cosimo, appeso a una mongolfiera che lo porta verso destinazioni sconosciute.
Grazie dalla Gazzetta a Rosanna Pasero ed Eleonora Moretti per le splendide opere.