Alpini, risorsa preziosa per Venasca
Celebrazione della messa e onore ai Caduti sotto l’ala. Si è tenuta in forma ristretta, rispetto al passato, la giornata del tesseramento del locale gruppo Alpini. Dice il sindaco Dovetta: «L’Ana una realtà sempre in prima linea, per l’attenzione che dimostrano le penne nere nei confronti di Venasca».
E’ avvenuto domenica scorsa. Gli alpini, guidati dal capogruppo Franco Allasina, hanno preso parte alla funzione religiosa di suffragio, per poi tributare gli onori ai Caduti di fronte alla lapide sotto la centrale loggia coperta. L’emergenza Covid non ha permesso infatti l’organizzazione del tradizionale pranzo.
A rappresentare il Comune c’era il primo cittadino Silvano Dovetta. «Anche quest’anno il nostro paese ha vissuto un momento importante - racconta - ricordando ancora una volta i nostri Caduti e quanti sono andati avanti. Da parte mia e di tutto il paese, voglio porgere i ringraziamenti al capogruppo Allasina e all’intero direttivo, all’instancabile Eugenio Favole, per l’attenzione che dimostrano, nell’arco dell’anno, nei confronti del nostro paese. Gli Alpini sono una realtà preziosa per il servizio che rendono alla comunità, e l’augurio che faccio loro, estendendolo a tutto il paese, è quello di ritrovarci il prossimo anno, in modo diverso, per tornare a vivere gli eventi e le manifestazioni che gli Alpini sanno organizzare al meglio».
Nel cuore dei presenti, il ricordo vivo del cav. Piero Nazer, fondatore con le penne nere del gruppo di Protezione civile.