Anche le auto si fanno green
L’elettrico è sceso in piazza, con tanto di test drive. A portarlo è stato il Gruppo Gino, che ha organizzato a Cuneo la «parata più silenziosa» mai realizzata in piazza Galimberti: le auto 100% elettriche che il Gruppo, tramite il suo brand E-Gino, sono silenziosissime grazie all’assenza del motore termico.
Tecnicamente, quando si parla di veicoli elettrificati, si indica quella categoria di mezzi dotati di un powertrain tradizionale (a combustione interna diesel o benzina) affiancato a uno elettrico (in questo caso parliamo di vetture ibride) o dotato solo di un’unità elettrica alimentata da una batteria, cioè Bev (Battery electric vehicle). Queste tecnologie permettono di abbassare o, addirittura, azzerare le emissioni inquinanti, in particolare di contenere il valore di g/km di Co2, parametro ormai ritenuto fondamentale dalle istituzioni per la valutazione dei motori e il rispetto delle normative europee che prevedono multe ai costruttori che non rispettano i limiti di 95 g/km di Co2.
«Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione - commenta Alessandro Gino, General manager del Gruppo - un evento di questa portata organizzato qualche anno fa avrebbe avuto un impatto, oltre che visivo, anche acustico di tutt’altro livello. Ma questo non deve ingannare gli appassionati del sound del motore termico, come il sottoscritto. L’evoluzione delle auto elettriche ha già raggiunto livelli veramente interessanti. Soprattutto a livello di prestazioni, posso garantire che questo nuovo mondo riserverà delle sorprese decisamente inattese. Parlo per esperienza personale, perché i modelli di Mercedes, Bmw e Volvo a disposizione per i test-drive li ho provati in prima persona, su percorsi cittadini ma anche su viaggi più lunghi. E dico solo che vanno provati! In piazza a Cuneo, questa volta con un Cuore rigorosamente “green”, vogliamo far provare e soprattutto spiegare nei dettagli tutti i modelli della gamma Elettrica che potrete trovare in tutti i nostri show-room di Piemonte, Liguria e Toscana».
Ad ogni esigenza, assicurano dai saloni Gino, ci sono modelli adeguati e sul sito e social si trovano molti riferimenti interessanti per informarsi in relazione a questo target. Il mercato è in sviluppo, ma ci sono molte notizie inesatte su cui far chiarezza.
Inoltre, la collaborazione del Gruppo con partner a livello nazionale per l’installazione di wall-box ed eventualmente fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili rappresenta un plus che fa sicuramente la differenza.
Per poter provare le auto elettriche del Gruppo Gino basta compilare un form sul sito www.ginospa.com.