Antonio Ligabue rivive al cinema e in mostra
All’insegna della figura straordinaria di Antonio Ligabue, personalità tra le più autentiche dell’arte italiana del Novecento, si avvia la collaborazione tra il Cinema Iris ed Espaci Occitan, ente gestore del Museo Luigi Mallé.
Un omaggio al grande artista, da poco tornato alla ribalta grazie al film “Volevo nascondermi” (regia di Giorgio Diritti), che sarà proiettato nel weekend dall’11 al 13 settembre, al cinema di Dronero (nella foto la copertina delle piccola). Un biopic artistico e culturale che mostra anche le difficoltà incontrate dall’artista nella sua infanzia, vissuta quasi “nomade e in solitudine”, alla “conquista del mondo” con la pittura.
Da sabato 12 settembre e fino alla domenica 18 ottobre, ogni weekend sarà arricchito dalla visione, presso il Museo Mallé, dei due dipinti appartenenti alla collezione Miche Berra, conservata in comodato gratuito presso i depositi del Museo dronerese.
Si potranno ammirare “Il circo”, una scena ambientata tra le compagnie ambulanti di ammaestratori di orsi, e “Cervo assalito dai cani”, una tra le più antiche versioni di un soggetto sul quale l’artista tornerà ripetutamente nel corso della sua attività.