Arriva l’ok per piazza Mattio
È ufficiale: il Comune dedicherà una piazza a Giovanni Battista Mattio. Nella giornata di venerdì scorso è giunta in Comune l’ultima tessera che ancora mancava al lieto fine della storia: il “sì” della Prefettura di Cuneo.
Un “sì” che vale doppio, perché ha avuto nella dottoressa Lorella Masoero l'appassionata regista, dopo che la stessa aveva retto con capacità le sorti di Paesana come commissario prefettizio dopo la caduta dell’allora sindaco “sfiduciato” dalla sua stessa maggioranza, Giovanni Battista Mattio. Si era nel 2003 e la dottoressa Masoero diede una lezione a tutti su come si potesse amministrare un paese senza scontri, ma soprattutto confrontandosi con tutti.
A quanto si sa, va ribadito che lo spiazzo asfaltato posto alle spalle del monumento “Ai piemontesi nel Mondo” (anch’esso ideato da Mattio) cui si spera venga nel frattempo restituito decoro e dignità con un nuovo manto di bitume, sarà intitolato all'uomo e non al sindaco Mattio, per ricordarne l'innata generosità, onestà e cordialità, il suo sempre essere pronto a correre in soccorso di chiunque ne avesse bisogno.
Appare improbabile che l’inaugurazione di “piazza Mattio” possa avvenire in concomitanza con il decennale della sua morte (Mattio spirò il 21 giugno 2011). Cavilli burocratici, ma poco importa. Si farà più avanti, magari in occasione di quella “Rassegna d’autunno” voluta da Mattio e realizzata con successo.
Con l’intitolazione della piazza, arriva il grazie di un paese e della sua gente, sentito e sincero.