Asse Bagnolo-Cavour per il torrente Grana
I lavori sul torrente Grana sono l’esempio della collaborazione e sinergia di diverse amministrazioni comunali che, solo mettendosi assieme riescono a ottenere risultati importanti. Il progetto originario per il consolidamento delle sponde del Grana era stato presentato dal Comune di Cavour e finanziato dalla Regione Piemonte: prevedeva l’intervento sulle sponde del torrente solamente a valle del ponte di frazione Sant’Anna.
La nuova scogliera così progettata però non aveva fatto i conti con una grave criticità dovuta a un’erosione a monte del ponte di Sant’Anna, di fatto già nel territorio di competenza di Bagnolo. Altro Comune ma anche altra competenza provinciale ma a rischio era la tenuta dell’intera nuova scogliera, così come della spalletta del ponte e della strada comunale di attraversamento.
«Questa situazione di criticità - spiegano il sindaco di Cavour Sergio Paschetta e il consigliere comunale Alex Davico - ci ha portati a coinvolgere i vicini di casa i quali, contribuendo per la loro parte, hanno prontamente risposto. La Regione ha così approvato l’intervento con le dovute modifiche».
«Il significato di questa azione, in sè molto semplice - sottolinea il sindaco di Bagnolo Fabio Bruno Franco -, ci porta a toccare con mano quanto sia importante la buona collaborazione tra enti diversi, di quanto a volte i confini territoriali non contino se l'obiettivo è fare in modo che le opere pubbliche siano complete ed efficaci per il territorio e per i cittadini».