Autorità e associazioni Anpi tengono a battesimo la nuova sede del codirosso Festa a Rossana, inaugurato l’ecomuseo dei partigiani
Palazzo Garro e il suo grande cortile sono tornati ad animarsi, domenica scorsa, come non accadeva da tempo. L’inaugurazione dell’ecomuseo partigiano “Il Codirosso” che era stato creato da Riccardo Assom a Lemma, ha aperto le porte della sua nuova casa. Tante le sezioni Anpi, le autorità e i rossanesi che non hanno voluto mancare all’invito di Alessandra Assom, figlia del professore scomparso un anno fa, che ha condotto l’inaugurazione tra ricordi, emozioni, racconti, dopo il saluto del sindaco di Rossana Giuliano Degiovanni.
«E’ il momento di riappropriarci dei valori della libertà. Rossana è orgogliosa di poter ospitare questo museo. Oggi è una bella giornata di festa, di condivisione e di riflessione». In rappresentanza dell’Anpi è intervenuta la presidente provinciale Ughetta Biancotto. Accanto ai sindaci di Isasca, Busca, Verzuolo e Saluzzo, erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’istituto storico della Resistenza, Sergio Soave e lo storico Livio Berardo.