Baby-vandali a piazzetta Mondagli
Il fatto non sarebbe nuovo né isolato.
Una banda di teppistelli si era infatti resa responsabile già tempo fa di atti vandalici nei pressi del complesso residenziale “Le Corti”.
Qualche settimana fa un gruppo di ragazzini aveva scatenato una rissa in centro, in corso Italia, che aveva determinato l’intervento delle forze dell’ordine.
La questione si è riproposta venerdì notte nella parte bassa del centro storico, tra piazzetta dei Mondagli e via Deodata, zona dove ci sono due ristoranti e due pub.
Poco dopo le 2 della notte, quando gli esercizi erano ormai prossimi alla chiusura, un nutrito gruppo di ragazzini - una ventina secondo alcuni testimoni - tutti di giovane età, ha attaccato briga con alcuni avventori dei locali dopo essersi prima accaniti contro le fioriere dei dehors. Lo ha riferito Maddalena Busacca, contitolare del Baricentro.
Il suo socio, Fabio Cossale, è uscito per allontanarli, visto che all’esterno del locale stava scatenandosi una rissa senza apparente motivo, ma è stato accolto a male parole.
Qualcuno dei ragazzini, eccezion fatta per un paio di loro sarebbero tutti di apparente età tra i 14 e 16 anni, si sarebbe anche rivolto con insulti nei confronti di una ragazza, probabilmente perché ha avuto da ridire sul comportamento degli stessi, e alzando le mani nei confronti di alcuni avventori che si trovavano su via Deodata, anch’essi rei di aver posto delle osservazioni sulle azioni dei ragazzi. È stato richiesto l’intervento dei carabinieri, ma quando la pattuglia è giunta sul posto i ragazzini si erano già dileguati.
L’episodio pare non essere il primo né isolato, e i soggetti coinvolti, un gruppo di ragazzi residenti in città e nei comuni della zona, sarebbero volti ormai noti alle forze dell’ordine.
Analoghi fatti sono stati segnalati in altri punti della città nelle settimane e nei mesi precedenti.
Episodi che si verificano comunque sempre a tarda notte, durante la movida del fine settimana.