Baldi: «Uno spot elettorale Rinunciate all’indennità»

Baldi: «Uno spot elettorale Rinunciate all’indennità»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Ci è parso uno spot elettorale, ma niente di più: diciamo che in tre mesi l’amministrazione comunale bagnolese ha fatto poco o niente»: sono parole dure quelle di Roberto Baldi - l’ex presidente di Excalibur e animatore della vita bagnolese - al termine della riunione con i commercianti della città. Durante la serata è stato analizzato il comunicato del Comune con cui vengono tracciati i principali interventi del Municipio in supporto di famiglie e attività in tempo di Covid.

Dice Baldi: «Sono 112 mila euro per la riduzione della Tari nella parte variabile, cosa che dovremmo già aver risparmiato nel periodo in cui le attività erano chiuse e dovrebbe quindi essere diminuita. Dove sono finiti quei soldi? Questi fondi sono il frutto della rinegoziazione dei mutui che il Comune aveva già acceso, posticipando semplicemente il termine degli stessi a 24 anni, generando così nuovo debito».

Incalza ancora Baldi: «Se teniamo conto che l’importo dei buoni spesa è arrivato da Roma, e che la restituzione dei soldi dei buoni mensa e dello scuolabus è una scelta logica e dovuta visto che il servizio non è stato usufruito, cosa rimane?».

La proposta di Baldi è la seguente: quattro voci a bilancio che ritoccate possono portare a 93 mila 790 euro disponibili. Se rimane difficile immaginare l’azzeramento dei capitoli dedicati al segretario comunale, già solo riducendo del 50% l’indennità di sindaco, assessori e consiglieri, secondo Baldi, si otterrebbe una liquidità di 30 mila euro circa. Riducendo del 50% i contributi alle società sportive e ricreative (vista l’impossibilità di organizzare feste e manifestazioni) si ricaverebbero ulteriori 12 mila euro circa. «Non sono ancora state conteggiate le indennità dei funzionari che ridotte del 50% porterebbero altri circa 23 mila euro - spiega Baldi -. Per farla breve: se mettono mano al loro portafogli rinunciando a 6 mesi di indennità, si potranno ricavare circa 200 mila euro da investire sul territorio per rilanciare l’economia locale».

News da Bagnolo Piemonte
Bagnolo Piemonte
Il Consiglio saluta Davico
consiglio comunale bagnolo

Il Consiglio saluta Davico

Bagnolo Piemonte
Nuova sede per la Fidas di Bagnolo
fidas di bagnolo

Nuova sede per la Fidas di Bagnolo

Bagnolo Piemonte
San Giors, la festa frena ma continua
festa di san giors

San Giors, la festa frena ma continua

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930