Balma Boves passa all’Unione Obiettivo, prendere i fondi Gal
Balma Boves di Sanfront in comodato d’uso gratuito all’Unione montana dei Comuni del Monviso. È la scelta del comune di Sanfront, che “cede” il suo gioiellino con l’obiettivo di renderlo più accogliente.
L’obiettivo è intercettare un finanziamento del Gruppo di azione locale “Tradizione delle terre occitane” (con questo passaggio considerato certo) di circa 40 mila euro, ai quali andrà ad aggiungersi un cofinanziamento del Comune di 15 mila euro. Soldi che permetteranno di portare l’acqua potabile sino alla borgata museo (prevista l’installazione di servizi igienici) e di svolgere alcune manutezioni murarie.
L’operazione, che il sindaco Emidio Meirone ha concordato dopo aver visto i buoni risultati di simili passaggi in altre Unioni, trova però contraria la minoranza. Alessio Brondino: «Reperire fondi da altri enti è fondamentale, ma bisogna valutare la contropartita. Mi sembra che questa volta sia pesante, di fatto regaliamo il sito. Per Balma Boves non cambierà nulla finché la presidenza dell’Unione rimane a Sanfront, ma poi?».