Banca Cherasco, più solidità e patrimonio
All’assemblea della Banca di Cherasco che ha approvato il bilancio 2019 (con utile netto di oltre 1 milione e 700 mila euro), nel rispetto delle normative anti-assembramento i soci hanno delegato come rappresentante designato lo Studio Segre di Torino.
Riconfermati per altri tre anni i componenti del Cda e del Collegio sindacale. Anche i componenti effettivi del Collegio dei probiviri sono stati rinnovati, con il nuovo presidente Herri Fenoglio, designato dalla capogruppo Cassa Centrale e il nuovo proboviro supplente Monica Traversa.
e si rafforza il patrimonio
A livello patrimoniale, il Cet 1 Capital Ratio è salito al 13,12% e il Total Capital Ratio ha raggiunto il 15,24%: questi due indicatori, entrambi in forte aumento, esprimono un significativo rafforzamento della solidità patrimoniale.
e il peso delle sofferenze
Nel corso dell’esercizio 2019 la Banca di Cherasco ha perfezionato l’operazione di cessione di crediti deteriorati, con la finalità di ridurre l’Npl ratio dei crediti che è passato dal 10,62% al 10,13%.
È diminuito il peso delle sofferenze sul totale dei crediti deteriorati e contestualmente è aumentata la copertura delle stesse che si attesta al 65,92%.
e attenzione ai dipendenti
La Banca ha visto una riduzione dei costi operativi e, in particolare, le spese amministrative, mentre rimangono in linea con l’anno precedente le spese del personale.
A sostegno del territorio
Nel 2019 Banca di Cherasco ha erogato 180 mila euro in contributi e sponsorizzazioni ad oltre 150 associazioni, pro loco ed enti, non facendo mancare il consueto sostegno alle attività che rendono vivo il territorio.
Aumentano soci e attività dedicate
La compagine sociale è aumentata, arrivando a oltre 14.300 soci tra famiglie e aziende. Diverse iniziative sono state dedicate ai soci, anche a quelli di Mutua Cuore, nata per supportare le spese sanitarie, familiari e scolastiche.
Il presidente e il direttore generale
Nota il presidente Giovanni Claudio Olivero: «Con il supporto della nostra capogruppo Cassa Centrale Banca abbiamo migliorato i servizi ai clienti e ai soci. Oggi siamo più forti, e allo stesso tempo manteniamo radicato il nostro localismo».
Sottolinea il dg Pier Paolo Ravera: «L’impegno nell’offrire i giusti prodotti commerciali, l’attenzione e il servizio alla clientela, la razionalizzazione dei costi operativi e la prudenza adoperata nella gestione dei crediti hanno raggiunto il positivo risultato che ci aspettavamo. Sono fiero di poter affermare che Banca di Cherasco ha risposto alle esigenze dei clienti anche durante l’emergenza sanitaria, mantendo operativi i servizi e aperti gli sportelli».