Barge, lavoro di squadra con Isiline per la “fibra”
Una nuova infrastruttura che porta la fibra ottica direttamente nelle case delle persone, garantendo un accesso alla rete ultraveloce e stabile grazie alla connessione Very High Capacity Network, tecnologia con velocità di picco di almeno 100 Megabit/secondo, fino ad 1 Gigabit/secondo. È questo il valore aggiunto della rete che Isiline Srl, l’azienda saluzzese che fornisce servizi di rete e voce a oltre 12 mila famiglie e aziende del Piemonte, sta continuando ad ampliare nel centro abitato di Barge, dove ormai ha già raggiunto 144 unità immobiliari e 95 numeri civici.
L’intervento è cominciato circa un anno fa grazie alla sinergia con il Comune e con Barge Energia, che ha realizzato la rete del teleriscaldamento utilizzata per far passare la fibra. Il valore aggiunto della fibra portata da Isiline a Barge sta nel fatto che è Ftth, ovvero arriva direttamente nelle abitazioni, mentre la fibra Fttc si ferma negli armadietti grigi sui marciapiedi da dove prosegue fino alle case attraverso il vecchio filo di rame, perdendo così gran parte della sua velocità e portata con l’aumentare della distanza dall’armadietto.
Per maggiori informazioni telefonare allo 0175-292929.
Spiega Ivan Botta, amministratore delegato di Isiline: «Stiamo portando avanti la copertura dei centri minori grazie all’utilizzo di infrastrutture esistenti, costruendo una rete moderna e capillare in continua crescita e realizzata in maniera poco invasiva, facendo passare il cavo di vetro in infrastrutture sotterranee già esistenti. Il caso di Barge è la dimostrazione pratica di come, quando c’è sinergia con il territorio, sia possibile offrire servizi ormai sempre più indispensabili in tempi rapidi e con il minimo disagio. La collaborazione con Barge Energia - aggiunge Botta - è stata intelligente e fondamentale, in quanto con un unico cantiere è stata attivata la rete del teleriscaldamento e la rete in fibra ottica».