Barge, per il progetto ex stazione Fs 100 mila euro da Compagnia S. Paolo
Arrivano 100 mila euro per il progetto di rilancio dell’ex officina Fs che si candida a futuro polo culturale di Barge. Lo stanziamento - reso noto con soddisfazione dal sindaco Piera Comba, giunge dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura 2020” cui il Comune di Barge ha aderito.
Con il progetto “Stazione di Ri-partenza”, Barge è rientrata in una graduatoria di 37 proposte selezionate tra 249 candidature pervenute alla Fondazione.
Il progetto, curato dall’associazione Quasi Quadro di Torino per conto del Comune di Barge, prevede la riqualificazione dell’ex-officina ferroviaria di Barge, tramite un percorso di rigenerazione di parte dell’area circostante. «La volontà - spiega il sindaco Comba - non è soltanto quella di rendere nuovamente fruibile un bene, ma anche e soprattutto di avviare un’operazione di rinascita, di occasioni di scambio di cultura e anche di economia circolare. Diventa essenziale trasformare quegli spazi in luoghi in cui si possano concentrare interventi per una memoria storica e culturale locale, per un’economia circolare e per un’offerta turistica “slow”».
La volontà del Comune di Barge è quella di avviare un percorso di rigenerazione avendo come destinatari da una parte la comunità locale, che verrà coinvolta in un processo di sviluppo culturale ed economico, dall’altra i visitatori che attraverseranno Barge in futuro.
L’ex-stazione diventerà così un punto di ripartenza e scoperta del territorio circostante, un luogo con un’attrattività culturale e turistica. «La struttura - sottolinea Comba - si inserisce in una proposta culturale più ampia, peraltro già sostenuta da contributi pubblici, privati e da Fondazioni bancarie. Nel corso degli ultimi anni il Comune ha infatti provveduto a ridisegnare l’ex-officina, che è divenuto centro di esposizioni artistiche e contemporanee. L’ex-stazione, invece, diventa una base complementare e più solida di tale offerta, con una forte identità rivolta a un turismo di valore economico».