Benessere in casa? Ecco il Feng-shui

Benessere in casa? Ecco il Feng-shui
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama Feng Shui (significato letterale vento e acqua) ed è un’antica disciplina basata sulla filosofia cinese che pone lo sviluppo degli eventi naturali in relazione alla nostra energia vitale. L’attenta osservazione della natura e dei suoi principi, se applicati alle costruzioni e ai vari ambienti, influenza positivamente l’uomo.

L’applicazione di questi principi nella progettazione sia esterna che interna della casa ci indica quindi come sistemare la varie stanze e la loro geometria, il design delle stesse, i colori ed i materiali che incidono sul nostro benessere in base al flusso e alla positività (o negatività) di ciascuno di noi.

L’obiettivo principale della disciplina è quello di creare un’armonia ed un equilibrio tra gli esseri umani e l’ambiente che li circonda, trovando la giusta stabilità tra gli elementi: l’energia vitale che dovrebbe essere presente in ogni luogo occupato dall’uomo.

In un’abitazione, secondo la filosofia del Feng Shui, sono molteplici i consigli da seguire per raggiungere un benessere psichico per chi la abita, preoccupandosi quindi di predisporre alcuni aspetti all’interno della casa per beneficiare delle energie che essi sprigionano.

Deve esserci una simmetria ed una regolarità nella disposizione planimetrica della casa stessa e l’ordine interno deve seguire l’orientamento dei punti cardinali.

Grande importanza viene poi data anche all’uso del colore, alla collocazione delle finestre e agli arredi consigliando per ogni zona dell’abitazione la scelta migliore da attuare.

Inoltre, questa filosofia suggerisce dove posizionare gli elementi che controllano l’energia (acqua, legno, fuoco, terra e metallo) all’interno degli spazi domestici in modo da creare un’armonia tra interno ed esterno curando - di conseguenza - anche gli spazi immediatamente antistanti la nostra casa (come il cortile o l’orto).

Il Feng Shui ci suggerisce anche di eliminare il superfluo, rimuovendo ogni oggetto che non utilizziamo più in modo che l’energia vitale sia libera di scorrere in tutta la nostra casa, recandoci di conseguenza un benessere psicologico.

architettolucasilano

@gmail.com

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031