Benvenuti a Castellar, con lo Sprissin weekend di festa Due giorni en plein air con i consorzi dei produttori, musica, giochi e tante golosità
I profumi e i sapori dei prodotti tipici locali saranno protagonisti a Castellar della prima edizione di “Una Valle di Sapori”. L’evento è in programma nel borgo di Saluzzo per sabato 12 e domenica 13 settembre. Novità assoluta lo Sprissin, l’originale aperitivo “made in Castellar” nato dall’incontro fra le bollicine di Pelaverga rosè “Vitae” di Emidio Maero e lo sciroppo di ramassin dell’azienda agricola “Cucun” di Francesca Lorenzato.
Si potranno gustare la mela della valle Bronda, il vino Pelaverga e i vini delle Colline Saluzzesi assieme ai prodotti derivati dalla trasformazione dei ramassin (succhi, confetture e liquori).
Saranno due giorni en plein air con i Consorzi di valorizzazione dei prodotti tipici della valle Bronda ai quali si affiancherà il pane prodotto artigianalmente dai volontari del Comitato del forno e le bancarelle dei produttori del Mercato della terra.
Quelli che erano i festeggiamenti dedicati alla festa patronale in onore della Madonna, che si svolgono sempre la seconda domenica di settembre, diventano un’occasione per rilanciare i saperi e sapori dei prodotti tipici, tra degustazioni e un convegno.
« Abbiamo pensato alla bellezza del Borgo - spiega il prosindaco Eros Demarchi con gli organizzatori della Fondazione Bertoni - e lo abbiamo fatto diventare un grande tavolo a cielo aperto. Oltre ai prodotti della valle e quelli del Mercato della terra, ci saranno le eccellenze Slow Food, di cui fa parte il ramassin, gli spazi pic nic, i concerti, e i momenti di intrattenimento per grandi e piccini con i clown».
Saluzzo e Castellar saranno collegate a piedi e in bus. Gli accompagnatori di Emotion Alps infatti saranno alla testa di un gruppo che con una passeggiata arriverà al piccolo borgo, mentre per tutto il giorno Bus Company garantirà un servizio navetta gratuito per il pubblico.