Berardo racconta l’Eccidio del Ceretto ai giovani
Questo il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione.
20 aprile, alle 11: per il terzo anno della scuola Media e le ultime classi della scuola Agraria, Itis e Azienda di formazione professionale incontro In streaming col professor Livio Berardo dal titolo “Dall'eccidio di Ceretto all'aprile del '45: fabbriche salve, città libere” (nella foto la commemorazione del 6 gennaio a Costigliole). Chi volesse partecipare su piattaforma zoom può richiedere il collegamento inviando una mail entro il 19 aprile alle 12 a protocollo@comune.verzuolo.cn.it
24 aprile, alle 21: presenza-presidio nei luoghi di Verzuolo legati a vicende della lotta di Liberazione. La lettura di un breve resoconto sottolinerà le vicende legate al luogo. Un’analoga iniziativa sarà estesa dall’Anpi ai comuni confinanti e a quelli della valle. Nel caso che il “colore” della Regione lo consenta, chi lo desidera, potrà essere presente alla postazione in piazza Martiri.
25 aprile, alle 9,15: in piazza Martiri: cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Giancarlo Panero, dei rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle associazioni. Consegna ai rappresentanti degli alunni delle classi quarte della scuola Elementare di un volume contenente la Costituzione della Repubblica Italiana. Alle 10 messa alla parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo. Alle 11,15 messa alla cappella Madonna della Neve.