Biblioteca, ultimi giorni per votare

Biblioteca, ultimi giorni per votare
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultimi giorni per votare e scegliere il personaggio a cui sarà intitolata la nuova biblioteca civica. Per farlo occorrere utilizzare la scheda di voto pubblicata sui giornali la scorsa settimana e imbucarla nell’urna posizionata all’esterno dell’ufficio turistico di piazza Risorgimento, oppure compilare il modulo on line al link apposito.

Sono dieci i nomi su cui sarà possibile esprimere un solo voto a testa. I nomi finalisti, scelti dalla giuria tecnica, sono pubblicati a lato. Si tratta di 5 donne e 5 uomini. La commissione ha stabilito alcuni criteri per arrivare ai dieci personaggi: esclusione dei nomi già utilizzati in città per altre intitolazioni; rispetto del criterio dei 10 anni che, secondo la normativa nazionale, devono essere trascorsi dalla morte del soggetto, parità di genere. Si potrà votare fino al 31 marzo. In città si è già acceso un dibattito culturale e politico su quale sia il nome ideale per i nuovi salotti della cultura, e non sono mancate le osservazioni sulla scelta delle candidature finali. Ora tocca ai saluzzesi esprimersi sulla decisione definitiva.

«L’intitolazione - spiega il presidente del Consiglio di biblioteca, Davide Debernardi - dovrebbe collegarsi alla storia della città, ma anche e soprattutto evocare la nuova prospettiva che si vuole dare a questo luogo, ovvero spazio educativo e luogo di incontro e socializzazione per i giovani. Il nuovo nome nasce dall’esigenza di evidenziare il nuovo corso che si vuole dare alla biblioteca stessa: una biblioteca dinamica che sia spazio di relazione e dialogo».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031