Brizio, salumi per passione e tante bontà nell’Emporio

Brizio, salumi per passione e tante bontà nell’Emporio
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì scorso ha riaperto, a Piasco, l’Emporio del Gusto dopo un breve periodo dedicato a lavori di restyling. Nuovo look e nuovo design per il punto vendita del salumificio Brizio, storica azienda che nasce nel lontano 1939 e che ha la sua sede a pochi chilometri di distanza, all’imbocco del paese di Venasca.

Dopo oltre 20 anni, l’Emporio dunque si rinnova ma sempre tenendo alto il livello della selezione di prodotti enogastronomici d’eccellenza: solo il meglio della provincia Granda e della valle Varaita, dai formaggi alla gastronomia di produzione propria, passando per conserve, dolci, vini e bevande. Ma soprattutto, nell’offerta del “paniere”, spiccano la carne a marchio Coalvi, Consorzio di tutela della razza bovina piemontese e tutta la gamma dei salumi Brizio, in particolare la linea I Porci Comodi, con le sue carni fresche: costine, braciole, salsiccia e gli altri tagli ideali per le prossime grigliate estive.

La linea I Porci Comodi include anche una serie di altre referenze che dal 2014 - anno in cui sono nati i primi prodotti - si è ampliata molto, grazie alla realizzazione di nuovi siti di allevamento all’aperto in provincia di Cuneo, che consentono la disponibilità dell’intera linea tutto l’anno.

La particolarità e il valore del marchio I Porci Comodi - che comprende varie pezzature di salami, zampone e cotechino precotti, prosciutto cotto Alta Qualità, preaffettati in vaschetta, salsiccia e tagli di carne fresca - stanno nel regime di allevamento all’aperto dei maiali. Un brand che con il suo stesso nome racconta del benessere di cui i suini godono: pascolando liberi nel verde delle campagne cuneesi, beneficiano di aria pura integrando la razione di mangime esclusivamente vegetale fornita, con ciò che la natura offre loro (erba, radici, castagne, ghiande, etc).

Questo stile di vita libero, profondamente diverso da quello imposto dagli stabilimenti intensivi al chiuso - che costringono i maiali a crescere in spazi ristretti e a respirare i miasmi stallatici - regala carni di altissima qualità capaci di produrre salumi gustosi e autentici.

Grazie al rigore e alla cura con cui conduce questo tipo di allevamento, Brizio ha da poco ottenuto le seguenti certificazioni Csqa riferite agli ultimi quattro mesi di vita dei suini: Dtp 130 (per il benessere animale), Tp 030 (alimentazione Non Ogm) e del Dtp 109 (senza antibiotici).

Naturalmente il salumificio Brizio non è soltanto I Porci Comodi, ma anche un’ampia gamma di referenze che vanno dalle diverse linee di salame crudo alle pancette e al lardo della val Varaita o al salame cotto Materìn (prodotto tradizionale che ha reso celebre l’azienda), per arrivare alle recenti introduzioni come la salsiccia di Fassona, realizzata in collaborazione con il Coalvi.

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031