Brossasco, potatura con polemica

Brossasco, potatura con polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito delle segnalazioni giunte alla redazione in merito a un intervento di potatura nel parco del Tiglieto di Brossasco, giudicato da alcuni grossolano, abbiamo chiesto a Moreno Dutto, fitopatologo verzuolese che assiste diversi comuni della pianura saluzzese, come valutasse il taglio.

Risponde: «Si tratta una capitozzatura. Una tecnica di gestione del verde arboreo in ambiente urbano abbandonata da decenni. È infatti consolidato che non risolve alcun problema, anzi spesso origina patologie ai danni della pianta, in quanto avvia processi degenerativi del legno. Per questo in arboricoltura esistono precise linee guida e protocolli che prevedono di non ricorrere a questa tecnica. Professionisti del settore possono svolgere un’attenta valutazione dello stato di salute delle piante e dei rischi».

Il sindaco Paolo Amorisco giustifica così l’intervento: «Il parco del Tiglieto è adiacente ad abitazioni e strade e, con l’approssimarsi della stagione invernale. si è reso necessario questo intervento per evitare che i rami carichi di neve possano staccarsi e colpire i passanti o le auto di passaggio. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità per ogni amministrazione».

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30