Bus Company realizza il pullman dedicato agli appassionati della bici Zzzzz zzzzzz
Biciclette e ciclisti, tutti a bordo di un unico pullman. È firmato Bus Company il primo autobus granturismo (unico in Piemonte e, forse, in Italia) modificato per permettere il trasporto contemporaneo di 24 passeggeri e 17 biciclette.
Lo hanno chiamato «Airone», come il grande volatile simbolo della pianura saluzzese e del fiume Po. «Si tratta di un mezzo unico - sottolinea Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company -. I nostri meccanici hanno fatto un lavoro eccezionale, e abbiamo potuto esporre l’autobus, con orgoglio, alle prime tappe del Giro d’Italia. Abbiamo voluto dedicare un autobus a ciclisti, ciclo-turisti e tutti quelli che amano le vacanze in bicicletta. Un pullman granturismo creato su misura per soddisfare i bisogni del cicloturismo. In tutta sicurezza i clienti potranno caricare a bordo la loro due ruote e viaggiare insieme a questa».
Airone è adatto a tutte le tipologie di biciclette. È dotato di una pedana per sollevare le biciclette, prese usb per telefoni cellulari, tablet e ciclo-pc sui sedili passeggeri, impianto per il gonfiaggio delle ruote delle biciclette, trolley portatile per la riparazione delle biciclette e impianto elettrico per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita. Insomma, un pullman a cinque stelle per i cicloamatori.
«Ora è a disposizione per il noleggio da parte di comitive - aggiunge Galleano -, ma non escludiamo il suo utilizzo anche su tratte standard, ad esempio nelle vallate della provincia, così da permettere alle famiglie di sfruttare il bus per salire in quota e da lì partire per un’escursione in bicicletta. Negli ultimi tempi nel Cuneese ha preso sempre più piede il turismo outdoor, e l’attività legata alla bicicletta, muscolare e a pedalata assistita. Bus Company non poteva restare a guardare ed ha voluto, con questo progetto, sottolineare la sua attenzione al settore della mobilità sostenibile e del turismo verde».
L’autobus è munito di tutti i comfort per i viaggiatori ed attrezzato di singoli porta-bici e un laboratorio per riparazioni nel caso di piccoli guasti. Il progetto e i lavori per trasformare internamente il mezzo sono stati eseguiti nell’officina di Bus Company, a Villafranca.