Busca, 125 positivi
Con l’aggiornamento di martedì, il conto dei cittadini buschesi positivi al coronavirus è salito a 125. Cresce anche l'indice di contagio tra i residenti, ora all'1,3 per cento, il più alto in zona (anche più di Cuneo).
In termini generali si osserva un raddoppio dei numeri rispetto alla passata settimana, ma comunque in linea con il trend del territorio.
A questi dati si accompagnano quelli delle persone in isolamento fiduciario per essere entrati in contatto con persone potenzialmente positive: sono un centinaio. I residenti in città che si sono sottoposti ai test dall'inizio dell'epidemia sono circa 1500.
Più apprensione c'è per le strutture sanitarie, dove la presenza di anziani, molti dei quali con patologie pregresse in stato avanzato, rendono la diffusione del virus una minaccia conclamata. Sono una quarantina gli ospiti della Rsa risultati contagiati, ma per ora non sono segnalate situazioni gravi. Tutte le disposizioni per prevenire la diffusione del virus erano già state attuate.
Nei dintorni, a parte Cuneo che ha superato i 600 contagi, in vistoso incremento lo si registra a Centallo (66) e Caraglio (anche qui 66), dove è morta per Covid la storica panettiera e ha chiuso per alcuni giorni un noto ristorante per un caso di positività tra il personale. A Dronero la conta arriva a 52, raddoppiati in 7 giorni. Sono 18 i positivi a Villar San Costanzo (secondo indice di contagio della zona, poco inferiore a quello di Busca), 6 a Roccabruna.
Relativamente più tranquilla è la situazione in pianura, anche se pure qui si registra quasi un raddoppio dei casi rispetto alla scorsa settimana: sono 21 a Villafalletto, 13 a Tarantasca e 8 a Vottignasco.