Cacciatore di frodo multato e denunciato dai carabinieri forestali
Durante un servizio di vigilanza i carabinieri forestali di Saluzzo hanno sorpreso in località Murtizzi, nelle campagne lungo il Po, al confine tra Saluzzo e Cardè, un cacciatore bresciano che aveva appena abbattuto una serie di uccelli in modo illecito, in quanto protetti. Nello specifico, occultati all’interno di un sacchetto di stoffa, sono stati rinvenuti uno spioncello, quattro pispole e un tordo bottaccio.
A seguito dell’illecito, in flagranza di reato, i militari hanno proceduto alla perquisizione dell’autoveicolo e dell’abitazione in disponibilità temporanea del cacciatore, rinvenendo un fucile da caccia, custodito in luogo non autorizzato, e in violazione alla normativa sulle armi.
Il cacciatore è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Cuneo e le armi, le munizioni e la fauna illecitamente abbattuta sono state poste sotto sequestro, già convalidato dalla magistratura.
Inoltre, sono state comminate diverse sanzioni amministrative per violazioni in materia venatoria per un totale di 554 euro.
I carabinieri forestali, dall’inizio della stagione venatoria 2020/21, sono impegnati in diversi controlli al fine di garantire la tutela della pubblica incolumità e la regolare esecuzione dell’attività di caccia con particolare riguardo al rispetto delle distanze dalle abitazioni, dalle strade oltre che da frutteti e campi seminati.