Caffè al banco e cena al ristorante Da lunedì, coprifuoco a mezzanotte
Lunedì, in tutto il Piemonte, sono stati riscontrati 233 nuovi casi di positività al Covid. Un numero relativamente basso, in linea con quello dei giorni precedenti, che autorizza a credere che a metà giugno il Piemonte sarà una delle (molte) regioni italiane che transiterà in zona bianca.
Non è comunque un “liberi tutti” e lo confermano i dati, seppur in calo, che arrivano dalla sanità regionale. I ricoverati in terapia intensiva sono ancora 80, mentre quelli in reparto sono 625. Le persone in isolamento domiciliare sono 4674. Dall’inizio dell’emergenza, in provincia di Cuneo, sono state 1124 le vittime.
UN CAFFÈ AL BANCONE
Da martedì 1° giugno hanno riaperto le sale di bar, ristoranti e locali al chiuso, per la colazione, il pranzo, l'aperitivo, la cena e il dopocena. È possibile consumare cibi e bevande all'interno per tutto l'arco della giornata, fino all'orario del coprifuoco. Si può dunque tornare al ristorante anche per la cena ed è di nuovo possibile fermarsi a consumare anche al bancone del bar.
Sempre dal 1° giugno torna il pubblico negli impianti sportivi all'aperto per tutte le competizioni e gli eventi anche non di interesse nazionale.
Stadi e impianti sportivi possono essere riempiti fino al 25% della capienza massima consentita e comunque con il limite di 1.000 persone sugli spalti. Con una settimana di anticipo rispetto a quanto previsto nel precedente decreto, inoltre, riaprono parchi tematici, parchi acquatici e di divertimento con attrazioni per grandi e piccini.
COPRIFUOCO A MEZZANOTTE
Da lunedì 7 giugno il coprifuoco è portato alle 24. In zona gialla ci si potrà dunque muovere liberamente tra le 5 e le 24, mentre da mezzanotte alle 5 del mattino gli spostamenti saranno consentiti solo per ragioni di lavoro, necessità, urgenza, salute.
Da martedì 15 giugno ripartono ricevimenti e feste successivi a cerimonie civili e religiose come matrimoni, unioni civili, battesimi, comunioni sono autorizzate, sia all'aperto che al chiuso. Per sposi, festeggiati e invitati serve la certificazione verde, anche detta "green pass".
Da lunedì 21 giugno viene abolito il coprifuoco. In zona gialla ci si potrà muovere liberamente senza limiti orari e senza dover giustificare gli spostamenti.