Cala il sipario su calcio e sport locale Stop ai campionati dall’Eccellenza in giù Nell’ultimo turno ferme saluzzo, pro e moretta. Poche le altre partite disputate
Cala il sipario sul calcio locale, così come sull’intero sport di base. Secondo l’ultimo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri tutte le attività dilettantistiche si fermano fino al prossimo 24 novembre. Gli unici tornei che potranno proseguire il loro cammino sono quelli nazionali: quindi la serie A, la B, la C e la D dove gioca il Saluzzo.
La situazione del calcio dilettantistico piemontese, come in tutta Italia, era sempre più complessa, direttamente proporzionale all’aumento dei contagi da Covid-19. Infatti sono state numerose le partite rinviate nell’ultimo fine settimana a tutti i livelli.
In questa incertezza, anche gli addetti ai lavori navigano a vista, in attesa di sviluppi positivi del contesto generale che faticano ad arrivare. E’ quindi molto difficile poter programmare in tale clima di incertezza.
Gli interrogativi fioccano da tutte le parti. Si potranno proseguire gli allenamenti? Verranno predisposte delle misure cautelative al riguardo? Quali saranno i carichi di lavoro da eseguire al campo senza sapere quando e come si potrà tornare a disputare le partite domenicali di campionato?
Tutte domande legittime a cui è difficile dare risposte al momento.
In questa insicurezza vediamo nel dettaglio la situazione dei vari team saluzzesi che sono potuti scendere in campo nell’ultimo weekend prima del blocco dell’attività.
SERIE D
Il Saluzzo non ha potuto disputare la propria gara contro la Sanremese a causa delle misure cautelative messe in atto per evitare il contagio. La gara rinviata verrà recuperata mercoledì 11 novembre. Questo in attesa di capire quando i granata potranno tornare in campo: da calendario ci sarebbe ora da disputare la partita in casa della Lavagnese prevista per domenica alle 14,30.
ECCELLENZA Nella sesta giornata del gruppo B, disputata mercoledì, il Moretta è stato battuto 1-0 dal Pinerolo. La Giovanile Centallo ha impattato a reti inviolate sul campo dell’Albese.
Tutto fermo, invece, nel successivo turno domenicale con le tre formazioni del Saluzzese costrette al riposo forzato con le loro partite rinviate a data da destinarsi.
PROMOZIONE
Nel girone C rinviate le partite Valle Varaita-Pedona e Scarnafigi-Carignano. Tra le squadre che sono riuscite a scendere in campo segnaliamo il pareggio a reti inviolate nel derby tra Villafranca e Cavour. Primo punto per i cavouresi, mentre per i villafranchesi si tratta del quarto pareggio in cinque partite.
Sale a quota sette punti anche il Busca vittorioso 1-0 a Carmagnola grazie al decisivo gol di Isoardi. Cade, invece, l’Infernotto che gioca con il lutto al braccio per l’improvvisa scomparsa dell’amatissimo vice-presidente Domenico “Mecu” Vincenti, bandiera delclub. Infernotto ha perso 1-2 (rete di Romagnini) sul proprio terreno di gioco con la capolista Cheraschese.
PRIMA CATEGORIA
Nel gruppo E 2-2 della Pro Polonghera in casa del Candiolo. Per i polongheresi - che raggiungono quota otto punti in classifica - realizzazioni di Baruzzo e Sema.
Nel girone F non si è disputato il match tra il San Sebastiano e il Valle Po.
SECONDA CATEGORIA
Poche gare giocate anche nel raggruppamento F con il Vigone che supera 1-0 l’Atletico Moretta e la Virtus Busca che vince il derby col Villafalletto: a decidere l’incontro il sigillo di Lleshi che consegna tre punti ai gialloneri.
JUNIORES NAZIONALE U19
I marchionali del Saluzzo nel recupero della prima giornata hanno espugnato 1-0 il campo della Sanremese: decisiva la rete di Palushaj. Nella successiva sfida in casa del Gozzano i granata hanno perso 1-0 contro quella che al momento è la formazione che guida il girone A a punteggio pieno dopo tre giornate.