Calcinere spaccata in due dalla frana
La frazione Calcinere continua a essere letteralmente spaccata in due. Da una parte Calcinere Superiore, dall’altra Calcinere Inferiore e con i residenti di una parte che non possono raggiungere l’altra, se non percorrendo il “salitone” della provinciale che porta a Crissolo.
È la conseguenza del massiccio movimento franoso (i residenti hanno scambiato il fragore con una scossa di terremoto) che ha fatto precipitare a valle nel tardo pomeriggio di martedì scorso massi più grandi di un’autovettura.
A oggi non si può transitare, neppure a piedi, nel tratto compreso tra la Panetteria Garzino e le ex Scuole elementari della frazione. C’è il rischio che altre grosse pietre raggiungano la strada sottostante. Una situazione destinata a durare parecchio.
Per il momento si è provveduto a mettere in sicurezza il bombolone del gas di un ristorante che si trova ai piedi della frana, mentre si sta lavorando per smaltire il materiale residuo. Dopo la frantumazione dei sassi di maggiori dimensioni si prevede di ingabbiare con una rete metallica l’area interessata dallo smottamento.