Cappella dell’Ospedale: presentate le pitture murali

Cappella dell’Ospedale: presentate le pitture murali
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì sono stati presentati i lavori di decorazione muraria della nuova cappella dell’Ospedale civile di Busca. L’amministrazione dell’Ospedale e il parroco don Roberto Bruna hanno scelto questa data perché si festeggia la prima apparizione della Vergine di Lourdes.

L’ultimazione della cappella mediante decorazioni realizzate dal maestro Ivo Vigna sono l’ultimo importante intervento della presidenza di Tommaso Alfieri e dell’amministrazione da lui capitanata.

Dichiara il Presidente Alfieri: «La cappella al piano terra è uno spazio nuovo atto al raccoglimento, al silenzio e alla preghiera, è molto frequentato dagli ospiti della struttura. Meritava senz’altro di essere abbellito con le pitture da poco inaugurate».

La cappella ha un'unica navata con presbiterio e semicatino absidale gravante sull’altare maggiore e a parte alcuni quadretti era completamente priva di decorazioni sui muri nuovi. L’amministrazione dell’Ospedale in qualità di committente ha scelto un’ immagine Mariana moderna dedicata alla Regina Pacis che è stata realizzata nel semicatino.

Il curatore Ivo Vigna: «Non volevo cadere nella banalità di uno spazio asettico di certe chiese moderne ed evitare di creare qualcosa di scontato. L’ospedale è un posto di sofferenza, qui aveva vissuto gli ultimi giorni di vita anche mia madre. Sarebbe stato bello che ad accogliere il visitatore ci fosse un’immagine che invitava ad avvicinarsi, per consolarci».

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930