Carlo Savio chiede una commissione comunale per la salvaguardia di ospedale e sanità territoriale
Il consigliere di SiAmo Saluzzo Carlo Savio ha presentato un ordine del giorno nel quale chiede al presidente del Consiglio comunale Enrico Falda l’istituzione urgente di una “Commissione temporanea speciale” per studiare «la riorganizzazione sanitaria ospedaliera e territoriale dell’area Nord Ovest della provincia, valutando contestualmente le esigenze dei diversi territori del Saluzzese«.
Si tratta di un’opportunità prevista dal regolamento comunale che dovrebbe servire - negli intenti del proponente - di approfondire istanze che non sono solo della città ma del territorio che su di essa insistono.
Savio ricorda che le commissioni speciali «vengono costituite allo scopo di esperire indagini conoscitive, di esaminare argomenti di particolare interesse e carattere eccezionale e di studiare piani e programmi di rilevanza straordinaria, presentando relazioni e proposte al Consiglio».
Il tema assume particolare importanza dopo l’incontro avuto dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi con i sindaci del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese la scorsa settimana.
Savio, nell’ordine del giorno, afferma di condividere le osservazioni del sindaco Calderoni quando pone l’interrogativo sul ruolo del nuovo presidio “ospedale di quadrante o nuovo ospedale di Savigliano?”.
«In ballo, infatti, non c’è soltanto la nuova struttura ospedaliera - osserva il consigliere di minoranza - ma anche le funzioni che l’Ospedale di Saluzzo andrà ad avere nella riorganizzazione territoriale della sanità».