Carnevale, ultimi giorni per inviare foto e video
Il momento clou è sempre più vicino. Domenica 7 febbraio alle 14,30, maschere, damigelle e Ciaferlinot del 93° Carnevale Città Saluzzo, insieme al Conte Verde e alla Contessa Bona di Borbone del 67° Carnevale di Rivoli, si presenteranno in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Bertoni e su quella della Proloco di Rivoli.
La Castellana, Graziella Toselli e le maschere lanceranno una serie di video giunti sia dal territorio, con il saluto delle maschere che tanto amiamo, sia da famose maschere di città d’Italia quali Bologna (Dottor Balanzone), Bergamo (Brighella), Genova (Capitan Spaventa), Savona (Re Chinotto).
L’evento, organizzato dalla Fondazione Bertoni in sinergia con la Proloco Rivoli, apre una settimana ricca di divertimento, con un live al giorno dalla nuova biblioteca o dai musei civici, per arrivare all’ultimo appuntamento di domenica 14 febbraio, quando sarà tempo di sfilata indoor ufficiale.
Gli organizzatori ricordano che prendere parte al Carnevale indoor più grande del mondo è facilissimo: occorre inviare entro e non oltre venerdì 12 febbraio almeno una foto che illustri come sono stati trasformati gli ambienti di casa nel carro dei propri sogni. I dettagli sulle modalità di partecipazione con tutte le informazioni utili sono pubblicate sul sito www.carnevaleindoor.it alla voce “amanti del Carnevale”. Non si potrà scendere nelle piazze, ma la festa è già iniziata.
«Carnevale sono baci, abbracci, carezze, caramelle. Di tutto questo quest’anno non possiamo fruire, chi ci vedrà sui social dovrà immaginare una mano che arriva nelle case, una mano tesa che regala sorrisi e solidarietà - è il pensiero di Ciaferlin, Aurelio Seimandi -. È chiaro che anche tutti i rapporti tra le Maschere, di Saluzzo e delle comunità vicine, saranno strani e diversi dagli anni precedenti. Cercheremo di stare con gli anziani, gli ammalati, i bambini e le persone sole con questo carnevale social: non siamo diventati improvvisamente “antipatici”, ma il periodo che stiamo vivendo richiede questi comportamenti».