Caro-tazzina a Saluzzo Il caffè sale a 1 euro e 20
Caffè a un euro e 20 centesimi, il marocchino a un euro e mezzo al banco. Ritocco all’insù in diversi bar del centro città per l’espresso.
I baristi saluzzesi si allineano così a Cuneo e ad altre città della Granda. Il prezzo del caffè è una di quelle questioni che fanno discutere l’Italia e gli italiani, e anche Saluzzo non si sottrae. Tanti i clienti che hanno storto il naso di fronte all’aumento. La scelta di ritoccare il costo della tazzina al banco è stata oggetto di discussione anche all’interno dell’Ascom. Il presidente Danilo Rinaudo avrebbe tentato di far desistere dai loro propositi gli esercenti che hanno proposto l’aumento ma, alla fine, ha dovuto prendere atto della volontà dei baristi, e concedere la possibilità di alzare il prezzo fino alla tariffa “nazionale” di 1,20 euro.
Non sarà qualche centesimo in più ad impedire ai saluzzesi il piacere dell’espresso. Appare però inopportuna la tempistica. Se è comprensibile la difficoltà incontrata dai locali pubblici nel periodo del Covid, sul piatto occorre mettere anche l’intervento del Comune di concedere, in maniera gratuita, l’ampliamento dei dehors. Si sarebbe forse potuto attendere almeno il nuovo anno.