Cassonetti di plastica e carta in ogni classe

Cassonetti di plastica e carta in ogni classe
Pubblicato:
Aggiornato:

Sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla riduzione dei rifiuti. Nei prossimi giorni sono in dirittura di arrivo alcune novità inerenti la raccolta differenziata ed il riciclo che coinvolgeranno le scuole di Cavour.

Spiega Silvio Felizia, consigliere comunale con delega all’istruzione: «Come amministrazione comunale abbiamo deciso di donare ai plessi scolastici due contenitori, da inserire in ogni classe, per la raccolta differenziata della carta e della plastica. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del dirigente Ubertino Battisti e del personale docente. I cestini saranno del medesimo colore dei cassonetti stradali attualmente in uso sul nostro territorio, quindi aiuteranno gli studenti a riconoscere facilmente il tipo di conferimento adatto. Quest’iniziativa si inserisce nel progetto di nuova raccolta differenziata intrapreso nel mese di luglio, che sta già portando i suoi frutti con percentuali ben oltre il 70 per cento».

Aggiunge Felizia: «Ma non bisogna perdere l’attenzione sull’argomento. Da parte nostra si vuole soprattutto stimolare le nuove generazioni verso la tematica del riciclo dei rifiuti».

Unitamente a questa iniziativa verrà consegnata a tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, anche una borraccia personalizzata con il logo del Comune di Cavour. La borraccia è realizzata in tritan (nuovo materiale plastico altamente riciclabile) ed è fornita in collaborazione con la Smat di Torino.

«In seguito a una proposta pervenutaci dalla società torinese - spiega Felizia -, Cavour ha deciso di aderire condividendo la spesa con la Smat, attraverso un contributo di un euro per ogni borraccia acquistata. L’intento è di favorire il riutilizzo della borraccia contribuendo in tal modo alla diminuzione dell’uso della plastica».

Archivio notizie
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031