Castellar, questionario tra i cittadini per un borgo a “misura di famiglia”
Castellar si candida a borgo “a misura di giovani e famiglie”. E lo fa con un progetto che parte dall’ascolto di chi già risiede nel piccolo centro all’imbocco della val Bronda.
Il progetto avrà inizio con un questionario su whatsapp, per capire bisogni, esigenze e necessità. Una volta terminata la compilazione, ci sarà un momento di confronto tra tutti i cittadini, per ragionare sulle idee emerse.
«L’obiettivo del progetto – spiega l’educatore Paolo Caraccio, referente del progetto - è sviluppare l’identità positiva ed attrattiva del territorio, definendo bisogni locali del “fare comunità e attrattive per famiglie e giovani».
Il progetto, che coinvolge Comune e Monviso Solidale, oltre a diverse associazioni che operano nel sociale, prevede l'attivazione di uno staff composto da due educatori professionali che si occupano di politiche giovanili e sviluppo di comunità. Lavoreranno per un totale di 160 ore ciascuno all'anno, per accompagnare ed integrare gli attori della comunità locale nello sviluppo delle iniziative.