Castellar: tendone e biciclette

Castellar: tendone e biciclette
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è parlato della pista ciclabile “Via della pietra” in fase di progettazione, che collegherà Saluzzo con Bricherasio durante il consiglio municipale di Castellar, presieduto dal prosindaco Eros Demarchi, alla presenza di parte della giunta del Comune di Saluzzo (Neberti e il presidente del consiglio Falda).

«Il progetto precedente - spiega Demarchi - prevedeva il collegamento dalla vecchia pista ciclabile verso il golf della Morra. Ora, con i nuovi fondi liberati nella rimodulazione del progetto, l’intervento avrà un importo di 402 mila euro, quindi andremo a impegnare ulteriori 40.100 euro ai 110 mila euro già accantonati in precedenza.

Il nuovo progetto “allungherà” la pista ciclabile fino all'abitato di Castellar passando anche per la chiesa di San Ponzio, valorizzata con una nuova illuminazione».

NUOVA TENSOSTRUTTURA

Sarà acquistata una tensostruttura, di 300 metri quadrati, che sarà utilizzata dalla Protezione civile in caso di calamità, e in occasione di eventi e manifestazioni. «Il costo è di 75 mila euro, derivanti in parte da fondi provenienti dalla fusione con Saluzzo - dice Demarchi -. Sarà dotata di porte antipanico, pavimentazione e riscaldamento. Verrà montata nella centrale piazza Tomatis. Se ne usufruirà per dare riparo durante le manifestazioni come la Festa degli Spaventapasseri, per ospitare i ragazzi delle scuole in visita, o nei momenti di animazione». Sarà anche utilizzata a settembre per la festa patronale.

RAMASSIN E PELAVERGA

In collaborazione con la Fondazione Bertoni, nascerà una manifestazione enogastronomica per la valorizzazione dei tre consorzi agricoli della valle Bronda dedicati ai ramassin, alla mela e ai produttori di vino Pelaverga.

Il contributo per questo evento, realizzato dalla Fab, è di 5 mila euro, stanziati dalla municipalità di Castellar che si aggiungono ai 3 mila previsti dal bilancio di Saluzzo.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031