Catena di frane e smottamenti in valle
Oltre 100 millimetri d’acqua a Brossasco in 24 ore. Li ha registrati la centralina dell’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, tra il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica. Temporali e forti acquazzoni hanno interessato l’intera valle Varaita, provocando disagi e danni. Al colle dell’Agnello è tornata anche la neve: venti i centimetri ai 2700 metri del colle.
Ecco la mappa dei dissesti. A Costigliole smottamento nel centro storico lungo la strada del Castello Rosso: viabilità subito ripristinata e messa in sicurezza del muro. Altra frana sulla via forestale della Comba per Rossana.
A Sampeyre la Protezione civile e i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Venasca sono intervenuti nella notte tra sabato e domenica per liberare alcune strade e diversi tralicci dagli alberi e dai rami caduti a causa di pioggia e vento.
Mezzi e uomini in azione fin dalla serata di sabato anche a Piasco. Gli interventi hanno riguardato due smottamenti: il primo lungo la strada del Castello, sulla collina che sovrasta il paese, il secondo all’ingresso della borgata Serravalle, dove ha ceduto un tratto di strada.
Il maltempo ha causato danni pure a Valmala, in borgata Chiaplin, domenica mattina una frana di terra e alberi ha invaso e bloccato la strada d’accesso. L’intervento dei tecnici comunali, della Protezione civile e dei pompieri ha permesso di rimuovere i detriti in poche ore, riaprendo la strada alla viabilità già in tarda mattinata.