Caterina Chiappero e Giorgio Secchi firmano insieme la colonna sonora dell’opera multimediale di Berruti
Due musicisti saluzzesi hanno realizzato la colonna sonora dell’opera di Valerio Berruti “L’abbraccio più forte”. Si tratta di Caterina Chiappero (testo, musica e voce) e Giorgio Secchi (base musicale).
L’artista albese, già vincitore del premio Celeste e del premio Pagine Bianche e unico italiano dell’International Studio and Curatorial Program di New York, l’anno scorso ha dedicato un’opera alla lotta contro il coronavirus, facendo dono di una stampa a tutti coloro che avessero effettuato un versamento sul conto corrente per l’emergenza sanitaria.
Ha poi lanciato la proposta di trasformare il disegno in un’opera multimediale, chiedendo ai musicisti di scrivere un pezzo inedito per accompagnare le immagini.
Chiappero e Secchi hanno accettato la sfida, realizzando un brano che porta esattamente il titolo dell’opera: “L’abbraccio più forte”, che si può ascoltare al link Youtube https://youtu.be/C-JhoehAegk.
Racconta la cantante: «L’appello di Berruti è stato stimolante: ha permesso a tanti musicisti di dar vita alla sua creazione. Ho deciso di partecipare al progetto e sono soddisfatta del lavoro portato a termine. Questo vuole essere da parte mia anche un “abbraccio” a tutto il mondo dell’arte e della musica, che da mesi vive in secondo piano».
LA CARRIERA DI CATERINA
Caterina Chiappero si è diplomata in canto lirico al conservatorio di Cuneo, ma la sua passione è sempre stata scrivere canzoni. Ha diretto per molti anni il coro di Maria Ausiliatrice a Saluzzo e il coro I Musicangeli, composto da una ventina di voci bianche. Nel 2019 ha partecipato al concorso Mia Martini, raggiungendo la finale radiofonica con due brani inediti.
Nello stesso anno ha partecipato al Tour Music Fest dove ha superato la selezione e nelle fasi finali in Umbria ha incontrato Mogol e partecipato a corsi e lezioni tenuti dai grandi della musica italiana. Continua a studiare canto pop, scrive testi e collabora attivamente con il musicista Giorgio Secchi.