Cattivi odori, occorre una soluzione
«Passi la sopportazione richiesta ai cittadini nella fase di riconversione e avvio dei macchinari, ma questa situazione non può durare per sempre»: è, in estrema sintesi, la posizione emersa la scorsa settimana dalla Consulta Ambiente convocata dal Comune per approfondire le questioni legate alla nuova produzione della Linea Nona della cartiera Burgo e dei disagi connessi. In particolare, la Consulta si è confrontata sui miasmi che da mesi interessano il centro del paese e da alcuni giorni hanno raggiunto anche Villanovetta e Manta.
A inizio riunione sono stati riepilogati i numerosi sopralluoghi e incontri organizzati da fine 2019 con la dirigenza aziendale anche insieme ai membri della Consulta Ambiente (della quale fanno parte esponenti di maggioranza e opposizione). Frequenti sono state in questi mesi le interlocuzioni con l’Arpa, che negli ultimi giorni ha effettuato test all’aria di Verzuolo, introducendo strumenti che ne valutano l’impatto nell’atmosfera.
Il gruppo di lavoro ha ribadito l’insostenibilità del problema sul lungo periodo: chiede quindi a gran voce la risoluzione in un tempo ragionevole. È stata accolta la proposta dell’amministrazione comunale di convocare al più presto il tavolo di confronto sul contenimento delle emissioni maleodoranti.
Confermata anche la richiesta all’azienda di partecipare a un incontro pubblico con le parti interessate per informare la cittadinanza sulle peculiarità del nuovo impianto, le problematiche emerse, le soluzioni già attuate e quelle che si intendono intraprendere.