Cavour, è entrato in funzione il nuovo ascensore in municipio
Novità in municipio per tutti gli utenti degli uffici.
Da venerdì scorso è entrato in funzione il nuovo ascensore per l’accesso al primo piano dello stabile, dove sono collocati la segreteria, il protocollo, l’ufficio tecnico, i servizi sociali, l’ufficio tributi e l’ufficio del sindaco, oltre alla sala giunta.
L’opera era attesa da anni e risolve il problema delle barriere architettoniche per l’accesso alla struttura. Finora, infatti, per salire agli uffici occorreva percorrere due rampe di scale, operazione particolarmente difficoltosa per chi ha difficoltà di deambulazione e per le mamme con i passeggini.
Il cantiere dell’ascensore era stato aperto mesi fa, ma è andato a rilento a causa delle difficoltà legate alla pandemia. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Fratelli Nicola e finanziati con i fondi ministeriali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre ad una compartecipazione di fondi comunali.
Il vano ascensore è stato ricavato all’interno della sala consigliare, con la rimozione di una parte della copertura, nell’angolo sud ovest del salone.
L’accesso è dall’ingresso principale del municipio, quello sotto i portici di piazza Sforzini. Di qui sale al primo piano, portando direttamente sul grande corridoio che dà su tutti gli uffici.