Celebrati i 20 anni del gemellaggio
Sarebbe stato sicuramente diverso celebrare il ventennale del gemellaggio senza tutti i vincoli che l’emergenza sanitaria comporta. Ma un anniversario, anche in tempo di pandemia, soprattutto se è sentito come questo, è giusto che sia ricordato.
Era il 9 dicembre 2000, a Cruz Alta in Argentina, quando il sindaco Angelo Rosso sottoscrisse il documento insieme con i due colleghi d’oltreoceano, il sindaco di Cruz e di San Marcos Sud.
In occasione dei 20 anni dall’evento, il Comune e il Circulo de Amigos de la Cultura di Cruz Alta si sono messi in contatto per ricordare in qualche modo l’anniversario, seppure leggermente in ritardo sulla data ufficiale. Si è deciso per la condivisione di un video di saluti con l’Argentina e che è già visionabile sul canale YouTube del Comune di Busca.
Dopo la firma in Sudamerica, il gemellaggio fu suggellato nel 2004 a Busca dal sindaco Luca Gosso e il legame non si è mai interrotto.
Lucia Rosso, figlia dell’allora sindaco e ora assessora, ha seguito le celebrazioni 2020: «Grazie al presidente del Comitato Gemellaggio Giuseppe Perucca ci siamo messi in contatto con Paulina Ferroni, figlia di Chicita Ferroni, che era stata la fautrice e l’anima del gemellaggio e che è deceduta pochi anni fa. L’amica argentina e insegnante di italiano Alicia Cividini ha provveduto alla traduzione dei testi nei sottotitoli dei video».