Che emozione dormire dai nonni per una sera

Pubblicato:
Aggiornato:

La serata con il bimbo dai nonni fa bene alla coppia e fa bene al piccolo. Spiega la psicologa Sara Piattino, docente all’Università di Genova: «C’è chi fa fatica a separarsi dai figli, invece è importante che mamma e papà ogni tanto si prendano i propri spazi per vivere la coppia, per ritrovare complicità, vitalità e intimità».

E a sua volta, aggiunge la psicologa, «il nipotino o la nipotina dormendo a casa dei nonni vivrà un’esperienza nuova ed eccitante che contribuirà a dare indipendenza e fiducia in se stessi».

Le occasioni di separazione dai figli sono utili in particolare alla mamma, che con il bambino tende a creare un rapporto esclusivo, per ritrovare la dimensione di donna che con la maternità spesso si tende a mettere da parte. Per questo la mamma non deve nutrire sensi di colpa o sentirsi una madre snaturata se qualche volta decide di affidarlo ad altri.

Separarsi ogni tanto dal figlio è utile anche per garantire una crescita sana e armonica del bambino dal punto di vista psichico. Una giusta distanza infatti favorisce la costruzione dell’identità del bambino, che solo separandosi ha la possibilità di fare le sue prime esperienze di autonomia e di svilupparsi come individuo.

Più studi dimostrano che il bambino ha bisogno di non avere un’unica figura di riferimento che si prenda cura di lui, perché interfacciandosi con più persone si allena alle doti relazionali. Paradossalmente certe esperienze di autonomia erano più facili in passato, quando si avevano tanti figli e la delega della genitorialità era vista come la cosa più normale, perché erano i fratelli grandi o altri famigliari a badare ai più piccoli.

Oggi, che di figli se ne fanno sempre meno, la mamma accentra su di sé quasi tutta la gestione del figlio e mal sopporta l’idea di delegarla ad altri, per quanto fidati. Anche per questo, è utile saper vivere con dolcezza il momento davvero magico rappresentato dalla “prima notte a dormire dai nonni”.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031