Chi fa pulizia lungo il Varaita può portarsi via il legname
La Regione Piemonte ha autorizzato la pulizia e l’asporto del materiale legnoso lungo i principali corsi d’acqua. In valle il provvedimento riguarda sopratutto l’alveo del Varaita e i Comuni valligiani ora invitano la popolazione a farsi avanti, tenendo conto di alcune importanti avvertenze.
Gli interventi devono riguardare esclusivamente la raccolta di piante abbattute dall’ultima piena del novembre 2019 presenti nella zona golenale, nonché il taglio di piante morte o malate sulle sponde e nelle pertinenze. Non possono essere tagliate piante arbustive che abbiano una funzione di stabilizzazione delle sponde così come è vietata la rimozione delle ceppaie che sostengono le ripe.
L’eventuale impiego di mezzi meccanici va limitato alle operazioni di trasporto del materiale legnoso fuori dall’alveo. Tale materiale recuperato potrà essere portato via dagli operatori. La ramaglia e il legname irrecuperabile andranno accatastati in luogo sicuro per il successivo smaltimento.
Le domande vanno presentate ai Comuni di residenza entro il 12 giugno. Per informazioni rivolgersi agli uffici tecnici comunali.