Ciaferlin e Castellana conquistano la Riviera a saluzzo sette carri in gara, nessuno dal marchesato

Ciaferlin e Castellana conquistano la Riviera a saluzzo sette carri in gara, nessuno dal marchesato
Pubblicato:
Aggiornato:

È ai nastri di partenza la 92esima edizione del Carnevale di Saluzzo che inizierà domenica 9 febbraio con l’investitura della Castellana, il cui nome al momento non è ancora stato svelato.

Non è una sorpresa invece Aurelio Seimandi che vestirà per la terza volta i panni di Ciaferlin.

Tante sono le novità che caratterizzeranno la Gran Baldoria del Marchesato a partire delle date delle sfilate: domenica 16 febbraio sfileranno 7 carri in cartapesta, che concorrono per il “Carnevale delle 2 Province” gemellato per il secondo anno con Rivoli. Li affiancheranno, fuori concorso, quelli degli Oratori di Saluzzo e di Verzuolo che si “sfideranno” per aggiudicarsi il premio Coldiretti Giovani impresa. Domenica 23 febbraio ci sarà il terzo Carnevale degli Oratori in cui centinaia di giovani e bambini parteciperanno con i “carretti” trainati a mano.

La tradizionale polenta e salsiccia in piazza Cavour sarà preparata nelle due domeniche 16 e 23 febbraio.

Giuseppe Cavaglieri, 28 anni, è il delegato per il Carnevale della Fondazione Bertoni: «Come lo scorso anno prosegue il gemellaggio con Rivoli con il Carnevale delle 2 Province. Per questo motivo la prima sfilata (del 16 febbraio) si terrà a Saluzzo, mentre quella del 23 sarà a Rivoli – spiega Cavaglieri - invertendo le date dello scorso anno. I sette partecipanti sono: Piobesi Torinese, Carmagnola, Nichelino, Racconigi, Santena, Roletto e Luserna San Giovanni (e gli oratori di Saluzzo e di Verzuolo fuori concorso). I carri che gareggiano saranno votati la prima domenica da una giuria saluzzese e la successiva da quella di Rivoli. La somma dei voti decreterà il vincitore assoluto del Carnevale delle 2 Province».

Non ci saranno più carri del saluzzese, nemmeno Barge, che per molti anni aveva vinto con la sua allegoria.

Alla presentazione della kermesse è stata riconfermata Ilaria Salzotto di Telecupole.

Intanto Ciaferlin (Aurelio Seimandi) e la Castellana 2019 (Paola Secchi), sono stati domenica a Savona con Giandoja e Giacometta di Torino alla corte di Re Cicciolin, la maschera delle città ligure.

Domenica saranno a Rivoli per l’investitura del Conte Verde.

Tra le novità, il veglione di Carnevale al Pala CrS che raddoppia. Si terrà nei due sabati 15 e 22 febbraio. Il tradizionale ballo dei bambini del lunedì si farà invece martedì 25 , sempre al pomeriggio al pala CrS.

Confermato il ballo degli anziani organizzato dalla Famija Saluseisa nelle antiche scuderie, giovedì 20.

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930