Cicloturismo, ecco gli accompagnatori

Cicloturismo, ecco gli accompagnatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono undici i partecipanti al corso per accompagnatore cicloturistico che ha preso il via in questi giorni presso l’Afp di Dronero: tutti gli interessati (tra cui tre donne) hanno superato le prove di ammissione svoltesi sabato 30 gennaio nel circuito allestito nella piazza antistante la scuola: «Sono stati valutati sia tecnicamente nella conduzione del mezzo (surplace, controllo, sincronizzazione, stile, impostazione della curva, equilibrio) sia sul fronte teorico con un quiz a risposta multipla inerente argomenti di geografia locale, tecnica/legislazione ciclistica» spiegano all’Afp.

Il corso prevede 270 ore di lezione teoriche e pratiche con laboratorio di meccanica (allestito appositamente all’interno dell’Afp) e uscite in bici sul territorio nel fine settimana; alcune lezioni si svolgeranno nel laboratorio di informatica per la lettura delle mappe interattive. Il corso è riconosciuto dalla Regione Piemonte e dovrebbe concludersi a fine maggio: con il superamento dell’esame finale verrà rilasciato un patentino. Tra i docenti figurano Enrico Ribero, dell’Agenzia Emotion Alp, Daniele Orusa, guida naturalistica di Segnavia a Brossasco, il titolare di un negozio di ebike, ecc. La quota di partecipazione costa 1.400 euro.

Il gruppo di partecipanti proviene da Dronero e valli vicine ma anche da Bra e dal Torinese: il meno giovane degli iscritti ha 52 anni, la più giovane è nata nel 2003.

Il corso per accompagnatore cicloturistico è una novità dell’offerta formativa dell’Afp e rientra nel filone di mestieri turistici sul quale il Centro professionale dronerese ha puntato di recente, a partire dal corso per accompagnatore turistico, al terzo anno, e dal corso post diploma di tecnico specializzato nell’ospitalità turistica.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930