Il circo moderno trova casa a Busca
Navette da Cuneo e Torino
La 27ª edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, termina a Busca il suo lungo percorso sul territorio cuneese, con un ultimo, imperdibile appuntamento: lo spettacolo “Oraison”, capolavoro di circo contemporaneo della Compagnia francese Rasposo. Sarà replicato per tre giorni, in Città, dal 5 al 7 ottobre.
«“Oraison” è simbolo del tempo in cui viviamo, un circo intimo, inquietante e liberatorio - dicono gli organizzatori -. Metafora, rivelatrice e ribelle, del clown bianco come salvatore dal caos contemporaneo. Nella penombra del cerchio, le instabilità acrobatiche o l'eleganza selvaggia dei coltelli da lancio echeggiano sulle note di un organo a rullo, triste e gioioso, come una preghiera, un’orazione circense».
Lo spettacolo debutta in Francia nel 2019, dopo una creazione in residenza in Francia, Belgio e, con PerformingLands, a Fossano, e arriva per la prima volta in Italia, con quattro giorni di repliche, nell’edizione 2020. Quest’anno la Compagnia Rasposo ha riportato lo spettacolo in Italia, iniziando da Brescia (Capitale della Cultura Italiana 2023), poi Reggio Emilia, Firenze. Ora tocca a Busca, a inizio ottobre, chiudere una esaltante tournée italiana e contemporaneamente iniziare lì una residenza di circa venti giorni, per la nuova creazione, “Phenix”, che debutterà, nel 2025 a Mirabilia.
Per lo spettacolo del 5 ottobre sono previste due navettte gratuite: da Torino con partenza da Porta Nuova alle 18,30; da Cuneo con partenza da piazza Foro boario alle 19,30.
Prenotazione obbligatoria: biglietteria.mirabilia@gmail.com
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale