Cirio fa tappa a Venasca
Nella sua giornata saluzzese, il presidente della Regione Alberto Cirio ha fatto tappa a Venasca. Un incontro a porte chiuse, fra il governatore, il sindaco SIlvano Dovetta e il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia (foto).
Tanti i temi toccati. Su tutti il nuovo ospedale unico per l’area Saluzzo-Savigliano-Fossano e la candidatura alle aree interne.
«Sull’ospedale - spiega Dovetta - il presidente è stato molto chiaro: la Regione è disposta a partire con l’operazione ospedale unico, ma il territorio deve scegliere. E, aggiungo io, deve scegliere bene».
Per quanto riguarda la candidatura alle aree interne, Dovetta - che riveste anche il ruolo di presidente dell’Unione montana valle Varaita - ha sottolineato come su questa operazione esista un “asse” con il presidente dell’Unione del Monviso, Emidio Meirone. «Siamo pronti a candidarci. E’ un’occasione sicuramente importantissima, che potrebbe portare sui nostri territori ingenti contributi in grado di dare una svolta alle nostre terre».
Nel colloquio con il presidente Cirio c’è ancora stato spazio per la pista ciclabile della valle: «La Regione - rimarca Dovetta - è indietro di un anno, causa pandemia, ma con il Fesr dovrebbero finalmente arrivare i fondi per sbloccare i lavori e partire con l’opera».