Climatizzatori sicuri all’interno delle nostre case
Una buona manutenzione dei condizionatori è necessaria a mantenerli efficienti e a garantire la salubrità degli ambienti chiusi.
Mantenere la temperatura costante negli ambienti, senza sbalzi termici è il primo consiglio per ridurre il consumo energetico: gli apparecchi dovrebbero sempre essere impostati intorno ai 5 gradi in meno rispetto all’ambiente esterno.
Inoltre, va considerato che la cosiddetta sensazione di benessere è legata all’umidità, non tanto alla temperatura, pertanto in alcune situazioni potrebbe essere sufficiente impostare la funzione di deumidificazione.
Gli impianti di climatizzazione, soprattutto quelli delle nostre case, che lavorano con un’unità esterna e uno o più split interni, non sono in grado di introdurre in casa un virus presente all’esterno né di diffonderlo nell’ambiente o di concentrarlo. Questo perché i ventilatori esterni lavorano in sinergia con l’unità interna in modo ermetico: non c’è scambio d’aria, ma solo un gas refrigerante che corre tra le due unità.