Code all’anagrafe? Andate a Castellar
Code e attese negli uffici comunali di Saluzzo. Ne avevamo parlato sull’ultimo numero della Gazzetta prima della pausa estiva. Per evitare attese all’ufficio Anagrafe, dove i tempi per un appuntamento sono particolarmente lunghi, superiori ai 10 giorni, il Comune di Saluzzo ricorda che tutti i residenti possono rivolgersi allo sportello del municipio di Castellar che, da inizio 2019, è sede distaccata del Comune a tutti gli effetti.
Dopo la fine del blocco per il coronavirus l’accesso agli uffici municipali avviene solamente su prenotazione. Dirottare la cittadinanza su Castellar non è sicuramente la soluzione del problema, ma comunque un’utile informazione per i cittadini. Così, in caso di necessità urgenti, è possibile rivolgersi all’ex municipalità della valle Bronda dove, salvo eccezioni, si ottiene un appuntamento in giornata o nel giro di 1-2 giorni lavorativi.
A luglio, ad esempio, sono state 30 le carte d’identità elettroniche fornite ad altrettanti cittadini saluzzesi che si erano rivolti al municipio distaccato di Castellar. Nei primi 15 giorni di agosto il trend non è cambiato.
L’orario è lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30. Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 0175-76121 o 0175-211400 durante le mattine di apertura.
«Con la fusione di Castellar a Saluzzo - dicono il sindaco Mauro Calderoni e il prosindaco castellarese Eros Demarchi – il municipio ha uno sportello in più che, come ovvio, è a servizio degli abitanti del borgo, ma può essere utile per chi vive in città e non ha difficoltà a spostarsi di qualche chilometro».